Sartoria In Circolo è un progetto cultural-sartoriale nato dalla decennale esperienza di Gloria, fondatrice e ideatrice del progetto, nonché insegnante dei corsi.
La volontà è quella di recuperare la conoscenza base del cucito, affinché ci sia un ritorno dell’interesse dell’arte sartoriale anche nelle generazioni più giovani e una conseguente sensibilizzazione nei confronti del valore di un manufatto artigianale. Per questo, i nostri percorsi non sono finalizzati solo a insegnare a cucire ma anche a dare una formazione a tutto tondo, rivolgendo attenzione anche a quei settori di studio affini e complementari.
Al contempo, a questi obiettivi si è aggiunto anche l’intento di creare fin da subito un punto di aggregazione e di socializzazione fra persone accomunate dalla stessa passione per questo affascinante settore (sia a fini amatoriali che professionali). Proponiamo corsi di cucito e sartoria di vario livello ed eventi legati alla moda, al riciclo, alla socializzazione e condivisione.
Sartoria In Circolo è un progetto che ha trovato da subito la Collaborazione del Consiglio di Quartiere 1 del Comune di Firenze e la disponibilità dell’ARCI.
Proponiamo corsi di cucito e sartoria di vario livello e numerose attività di comunità e socializzazione. I corsi si svolgono a Firenze nella zona di Firenze Nord – Peretola.
Mi chiamo Gloria e mi occupo di sartoria su misura di capi d’abbigliamento femminili.
Dopo un percorso universitario che mi ha introdotto nel mondo dell’artigianato come conservatrice e restauratrice del tessile antico e dell’abbigliamento, ho continuato a studiare i tessuti e la loro storia grazie a numerosi e importanti incarichi professionali commissionati da realtà private del settore in Toscana, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali per la Galleria del Costume di Palazzo Pitti e da scuole di alta formazione.
La mia grande curiosità e la mia passione per questo mondo mi hanno spinta ad approfondire anche il settore della moda attuale, la modellistica e il fashion system, come complemento della mia formazione. Necessità e nuove opportunità mi hanno poi portato a lavorare all’interno di atelier di alta moda e aziende di noti marchi di abbigliamento sia in qualità di sarta-modellista che nell’ambito di uffici stile. La mia voglia di poter trasmettere ciò che avevo studiato, sperimentato e creato nel corso degli anni è sfociata poi in questo grande progetto nato nel 2017, Sartoria In Circolo, che al momento riassume tutta la mia esperienza e la mia passione per questo settore.
Credo molto nella forza dei rapporti umani per creare una rete con cui trasmettere e diffondere il più possibile il mio mestiere, la mia professionalità, la voglia di creatività e il calore umano. Per questo, fin da subito ho cercato di unire l’aspetto didattico-formativo a quello sociale. Non volevo mettere in piedi una scuola finalizzata solo ad apprendere nozioni tecniche, ma un punto di ritrovo dove accogliere prima le persone che si affacciano con interesse, farle innamorare di quest’arte e poi istruirle e prepararle anche per il mondo del lavoro, se questo è il loro obiettivo.